Dietro ad un brand c'è una storia, la storia di un'azienda o di un prodotto.. ..dietro di essa ci sono delle Idee...
..idee di PERSONE talentuose, che con la loro intuizione hanno "creato qualcosa". Alla base lo studio di un'accurata ricerca di mercato.
La perseveranza, la "fatica", e l'impegno dei dipendenti.. confermano che, lavorare in team è indispensabile!
Stabilire un budget.. Finanziare il progetto per la realizzazione del "brand"..
Passare alla fase action del progetto.. Esaminare con attenzione i punti forti e i punti deboli..
Il Marketing è anche la ricerca incessante di "opportunità!"
Oggi guardiamo con sospetto la "catena americana" di hamburger; forse con pregiudizio per la sua grandezza, oppure perché il "colosso" di cui è diventato spaventa la concorrenza? Eppure ha un mercato tutto suo. Oltretutto, ha aperto nuove opportunità, non solo occupazionali, ma è stata imitata dalla concorrenza suscitando successi... Quindi, un apripista ad un modello nuovo e rivoluzionario di fare ristorazione "da strada", per strada.
La Storia lungimirante di McDonald's ci insegna come l'intuizione possa stravolgere completamente una semplice attività commerciale e il suo intero settore, in questo caso dello Street Food strategicamente posizionati.
Nella prima intuizione, avuta dai due fratelli McDonald's, c'era la produttività express senza però trascurare la qualità del prodotto offerto. Modello produttivo alla "Henry Ford", sì, proprio così la "FORD": una produzione di hamburger a catena di montaggio. Già da subito, dal primo ristorante aperto. Iniziando dalla rivisitazione di un'intera cucina di ristorazione, progettazione accurata degli spazi e la simulazione operativa; la formazione meticolosa del personale: nella preparazione del panino con i suoi dettagliati ingredienti, e infine, di come muoversi in cucina.
La seconda intuizione, invece, arriva dall'esterno. I fratelli conobbero "Ray Kroc" fu il loro primo socio affiliato, che con le sue capacità comunicative e visionarie, convinse i due fratelli a duplicare l'intera struttura in tutti gli stati americani. Oggi chiameremo catena di fast food. Tutto questo successo però fu anche grazie alla Consulenza Strategica di uomini di fiducia che Mr Ray Kroc si circondò.
Quando parlo di rispetto di un brand, intendo l'esaltare l'intera storia di un'azienda o di un prodotto, nata dalla caparbietà di uomini che hanno ottenuto quello che sognavano. Nel caso di McDonald's, Mr Kroc rispetto ai fratelli, l'ha vista ben oltre i confini.
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